Chi sono

Sono Pietro Nadin, uno Psicologo-Psicoterapeuta a Treviso e Conegliano, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 6774).

 

Formazione

Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso la C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la ricerca Analitica sui Gruppi) sede di Padova, che mi ha formato alla Psicoterapia Psicoanalitica Individuale, Psicoterapia di Gruppo e in ambito Istituzionale.

Nel mio percorso di studi mi sono in particolar modo occupato di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), Disturbi di Personalità, Disturbi dell’Umore (ansia, depressione), Dipendenze (alcool e droghe) attraverso la frequenza presso il Centro di riferimento provinciale per i disturbi alimentari all’interno del C.S.M. dell’ULSS 2 di Treviso, periodo durante il quale ho avuto modo di formarmi nella conduzione di psicoterapie individuali e psicoterapie di gruppo.

La mia formazione è proseguita attraverso il conseguimento del Master in Neuropsicologia Clinica dell’Università degli Studi di Padova, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza dei disturbi cognitivi connessi a fattori traumatici o degenerativi del cervello. Tale formazione mi consente di proporre attività di valutazione neuropsicologica e di stimolazione/riabilitazione cognitiva, fornendo anche consulenza a domicilio.

Dopo aver conseguito, nel 2019, il Master “Adolescenti in Crisi” presso la Scuola Il Minotauro di Padova, e nel 2022, il Master Universitario di 2° Livello in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica presso l’Università di Padova, ho cominciato a svolgere il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP) in ambito civile e penale, in particolar modo riguardo separazioni, affidamento dei figli, valutazioni delle capacità genitoriali e audizioni dei minori in ambito penale.

 

Esperienza lavorativa

Ho collaborato per alcuni anni come Psicologo Psicoterapeuta presso lo Studio Guglielmin e Schiavon di Treviso.

Ho lavorato per anni come psicologo psicoterapeuta in varie case di riposo della Provincia di Treviso e mi sono formato sulle tematiche relative all’invecchiamento attraverso il conseguimento del Master in Psicologia Gerontologica dell’Università degli Studi di Padova e numerose partecipazioni a corsi sulle Demenze e la loro gestione (Dementia Care Mapping) oltre alla partecipazione, insieme alla casa di riposo e all’ULSS 2 ad interventi sul territorio relativi alle demenze (Caffè Alzheimer, nel 2011; AIDD, assistenza integrata domiciliare per le demenze, nel 2015).

Nel 2018 ho aperto un mio Studio a Treviso, in Via Collalto 32, in cui offro servizi di psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo (adolescenti e adulti), psicoterapia di coppia e consulenze psicologiche.

Dal 2018 collaboro presso uno Studio a Conegliano, in Via F. Gera 42, in cui mi occupo di psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo (adolescenti e adulti), psicoterapia di coppia e consulenze psicologiche.

 

Percorso professionale

Sono socio AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria) dal 2013.

Dal 2022 partecipo al Gruppo di Studio “Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie” promosso dall’Associazione Asvegra (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale), di cui sono socio dal 2023.

Sono socio InCoge (Istituto Nazionale per la Coordinazione Genitoriale) e opero presso gli Studi di Treviso e Conegliano come Coordinatore Genitoriale, in seguito ad opportuna formazione con La Scala Formazione.

La Coordinazione Genitoriale è un metodo di intervento innovativo di gestione del conflitto (ADR, soluzione alternativa alle controversie) nella crisi familiare separativa, che aiuta i genitori a prendere le decisioni migliori per i loro figli e ad attuare un piano genitoriale, organizzando i tempi e le modalità delle frequentazioni, consentendo di ridurre il conflitto e di creare, di conseguenza, meno danni ai figli.

 

Pubblicazioni

  • Lo scrigno dei ricordi: un intervento person-centered di stimolazione cognitivo-emotiva, Sessione Poster e Caffè Scientifico (in collaborazione con I.S.R.A.A.) – 3° Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento- Facoltà di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Brescia 14/11/2009
  • Una difficile diagnosi differenziale (Cervi, Nadin, Zulian), Problemi in Psichiatria, 45/2008, 17-41
  • L’invecchiamento e l’attaccamento ai luoghi, Problemi in Psichiatria, 44/2008, 5-31
  • Il legame affettivo con i luoghi nella psicologia ambientale dell’invecchiamento, Problemi in Psichiatria, 42-43/2007, 37-62
  • Navigando per gruppi in Tra connessione e individuazione, Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome hikikomori: l’adolescenza e il ritiro sociale, Borsetto G., Libreria Universitaria 2022