Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Lo psicologo dei disturbi alimentari: dalla diagnosi alla cura

Il Dott. Pietro Nadin è specializzato nella cura dei disturbi alimentari, può ricevere il paziente nello studio di Mestre o Treviso, predisponendo un percorso di cura personalizzato che parte dall’analisi dei fattori individuali al fine di intraprendere un percorso psicoterapeutico efficace.

I disturbi del comportamento alimentare si presentano come un’alterazione del rapporto con il cibo, una preoccupazione eccessiva per il peso e la forma del corpo: ciò ha conseguenze a livello fisico e socio-relazionale.

Le difficoltà nel rapporto con il cibo presenti in questo tipo di disturbi, nascondono un difficile rapporto con la propria immagine di sé, corporea e non.

I disturbi del comportamento alimentare si manifestano per una evidente alterazione del modo di rapportarsi al cibo: l’Anoressia Nervosa attraverso il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale, la Bulimia Nervosa è caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffate seguite da mezzi inappropriati per controllare il peso, quali il vomito autoindotto, l’uso di lassativi, diuretici o altri farmaci, digiuno o attività fisica eccessiva.

In entrambi i disturbi è presente una alterazione della percezione del peso e dell’immagine corporea.

L’obesità non viene sempre collegata ad un fattore psichico e quindi viene inserita nelle condizioni mediche generali (DSM-V, 2014).

I principali disturbi del comportamento alimentare sono l’anoressia e la bulimia, la cui insorgenza è più frequente in infanzia e adolescenza: in entrambi i disturbi sono presenti le stesse preoccupazioni eccessive, la stessa ossessione verso l’immagine del corpo, la stessa paura di ingrassare.

Sono quadri clinici che tendono a sovrapporsi nella loro presentazione clinica, spesso esiste un viraggio da un disturbo all’altro.

Pur essendo causati da una molteplicità di fattori individuali di vulnerabilità, psicologici, biologici, familiari e culturali, questi disturbi hanno una forte componente psicologica che comporta gravi conseguenze somatiche, corporee che a loro volta, agiscono sullo stato psichico.

Una psicoterapia individuale o una psicoterapia di gruppo possono risultare uno strumento di cura adeguato per questi disturbi perché consentono di creare un luogo in cui poter esprimere un disagio psicologico, che spesso emerge in un’età critica quale l’adolescenza, che si riverbera nel corpo, e che limita fortemente la qualità di vita delle persone che ne sono affette.

 

Dr. Pietro Nadin

Psicologo-Psicoterapeuta

Psicologo disturbi alimentari Treviso Mestre