III° Corso di Neuropsicologia Forense organizzato dalla SINP
Bertinoro, 9 – 11 novembre 2017
Il corso è dedicato all’approfondimento della pratica della neuropsicologia forense con un approccio che, partendo da solide basi scientifiche, affronti anche gli aspetti metodologici e pragmatici che il neuropsicologo può incontrare nell’esercizio della sua professione quando venga richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che utilizzano l’esame neuropsicologico nella pratica quotidiana e intende fornire le basi per l’esercizio della neuropsicologia dove esista una richiesta di valutazione che comporti provvedimenti di ordine medico-legale, sia in campo civile (es. la valutazione del danno, delle capacità di autodeterminazione, dell’idoneità alla guida) che penale (es. valutazione della capacità di agire, di stare in giudizio, di testimoniare, valutazione dell’imputabilità e della pericolosità sociale).
Gli obbiettivi formativi vengono perseguiti mettendo a disposizione dei discenti il know how di autorevoli esperti nel campo della neuropsicologia clinica e forense.
Il corso si articola in un totale di 20 ore, con ampia discussione di casi ‘reali’